Via Antonio Bardelli 4 - Martignacco (UD)

Aggressione al Borgo Stazione

Schermata 2020-07-03 alle 11.10.33

Da oltre un anno Time For Africa è presente   in Borgo Stazione, in via Battistig 48,  con la Biblioteca dell’Africa, uno spazio culturale aperto nel quartiere più multiculturale e vivace della città. Accanto alla Biblioteca abbiamo dato vita ad un progetto di Coesione Sociale co-finanziato dalla Regione FVG con i Fondi del Ministero del Lavoro e per la promozione sociale, perché pensiamo che i problemi del quartiere risiedano proprio nella mancanza di iniziative, processi e programmi atti a favorire l’inclusione sociale, culturale e anche economica di questa parte della città spiccatamente multiculturale, dal momento che il 34% dei sui residenti è di origine straniera.

Purtroppo questo approccio sembra non fare breccia, si preferisce continuare e amplificare il degrado, la microcriminalità lo spaccio di droga, le liti sui marciapiedi in cui è incappato anche il consigliere della Lega Foramitti, piena solidarietà,  che i  quanto residente è anche persona molto attenta e attiva nella ricerca di soluzioni dei problemi .

Il risultato di questo approccio massacra il quartiere che viene dipinto come un bronx, luogo di delinquenti, di degrado. I problemi ovviamente non mancano, ma non è possibile aggredire il quartiere in questo modo. A fare le spese sono i cittadini che continuano ad abitare e a voler bene al quartiere, contrariamente a quelli che invocano esercito, incremento delle forze dell’ordine, video sorveglianza. Tutte attività e prese di posizione spostate sulla repressione e non sulla prevenzione, non aiutano a creare il clima di serenità e di convivenza multiculturale.

Cambiare rotta è possibile avviando un percorso per la costruzione della “Sicurezza Partecipata” in cui i cittadini e le loro aggregazioni sociali assieme, alle istituzioni e alle forze di sicurezza, costruiscano l’ossatura per un coesione sociale vera, dove trovino posto le differenze e la convivenza civica.

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA