TimeForAfrica in collaborazione con il programma Scuola in Meta, promosso da RCS eventi, il Comune di Udine, l’associazione Benny Nato, hanno organizzato un incontro con gli studenti udinesi per parlare e discutere di sport e razzismo a partire dall’esperienza dalla straordinaria esperienza del Sud Africa di Nelson Mandela.
All’incontro parteciperanno il vice Ministro dello Sport del Sud Africa Gert Oosthuizen, l’Ambasciatore del SudAfrica in Italia Thenjiwe Mtintso, il Sindaco di Udine Furio Honsel, l’Assessore allo sport del comune di Udine Kristian Franzil, il presidente dell’associazione Benny Nato Vincenzo Curatola. TimeForAfrica coordinerà l’incontro.
Obiettivo dell’incontro è quello di proporre ai giovani il valore educativo dello sport, con i suoi valori positivi di riferimento che si possono trovare soprattutto nella disciplina del Rugby che, a differenza di altri sport, ha mantenuto intatti i propri valori fondamentali e la propria tradizione . Spirito di gruppo, sacrificio individuale per il collettivo, rispetto per l’avversario e lealtà nella competizione.
Il Rugby ha avuto un ruolo importante nel processo di riconciliazione nazionale del Sud Africa. La strategia dello sport voluta da Nelson Mandela è servita a favorire il sentimento di Unità Nazionale nel momento più delicato dalla fine dell’Apartheid. La Coppa del Mondo di Rugby, vinto dal Sud Africa nel 1995 sarà ricordata soprattutto per questo.
Oggi più che mai lo Sport, quello più autentico, può contribuire a recuperare quei valori necessari alla convivenza e al rispetto reciproco per costruire una società che sappia includere e accogliere l’altro.
Time For Africa per l’occasione presenterà l’iniziativa UN ASILO PER ZONDI, in collaborazione con l’Associazione Famiglie Nuove.