Padre Alex Zannotelli ancora una volta, e cinque anni dopo il primo suo appello, chiede in particolare ai giornalisti e a quanti si occupano di informazione di rompere il silenzio sull’Africa.
Non possiamo che concordare su questo ennesimo appello. La stampa, i mass media collegati ai grandi gruppi economico-finanziari, contiunuano a sottovalutare l’importanza del contiente africano dedicando poche informazioni e, soprattutto, solo quelle che riguardano conflitti che, sono dimenticati perchè relagati ai margini dell’informazione italiana. Questa scomparsa mediatica in parte è anche dovuta allo spostamento dell’attenzione alla pandemia di COVID-19 , o più recentemente alla guerra Russo-Ucraina e comunque di Africa si è parlato soprattutto in relazione alla questione terrorismo e guerra. Non mancano le info in quanto tali, mancano le capacità di leggere le realtà africane, la conoscenza diretta dei luoghi, mancano inviati sul posto in grado di capire e cogliere quanto accade in quel continente e manca, ovviamnete, la volontà di informare in modo corretto e completo l’opinione pubblica sulla realtà africana.
Se è vero che il main stream italiano non favorisce e non è attento a quanto accade al nostro vicino continente – vedere rapporto L’Africa mediata 2021 a cura di Amref, – è altrettanto vero che in questi ultimi anni sono cresciuti molto i media specializzati sia cartacei che on line, che contribuisco a veicolare una informazione approfondita, seria e rigorosa che ci consente di by-passare il main stream italiano, raggiungendo vaste platee di pubblico, interessato, attivo, ricettivo.
Forse l’informazione dovrebbe poi essere utilizzata in modo attivo per mobilitare coscienze e attivismo contro lo sfruttamento continuo dell’Africa e degli africani. Noi ci proviamo e già a partire dal 2018 in occasione della tre giorni ” Parliamo di casa loro: l’Africa senza stereotipi” abbiamo raccomandato ai giornalisti presenti nell’incontro formativo con Marco Trovato, direttore della rivista Africa, di sviluppare una “Carta dei media per l’Africa”, per evitare semplificazioni, stereotipi, cliché, quando si affrontano le questioni africane.
Segnaliamo alcuni media tradizionali e digitali utili: www.africarivista.it www.nigrizia.it www.africaeaffari.it www.mondoemissione.it www.africaemediterraneo.it www.cspe.unipv.it focus on africa africa express focus vociglobali opactimeforafrica afronline