Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Il Kenya al voto

Elezioni in Kenia

La disputa dei risultati elettorali del 2007 aveva scatenato settimane di violenze tra le fazioni avversarie. 1200 morti e 600.000 persone costrette a fuggire dalle loro case. Forte dunque la preoccupazione che queste elezioni non si trasformino nell’ennesimo confronto tra i candidati che poi rappresentano anche le comunità tribali di riferimento.

Queste sono elezioni  rappresentano anche l’avvicendamento al potere , dopo i due mandati Uhuru Keniatta  sostiene  il suo ex nemico Raila Odinga, già primo ministro dal 2008 al 2013, che correrà con l’alleanza Azimio la Umoja. Una coalizione – all’italiana – che raggruppa 10 partiti.

L’avversario di Odinga sarà William Ruto,  più giovane di 22 anni del suo avversario e che correrà con l’United Democratic Alliance.

A seguire altri due candidati ; David Mwaure e George Wajackoya e, per la prima volta nessuno dei principali candidati appartiene al più grande gruppo etnico del paese: i Kikuyu. Tant’è che per la prima volta nella storia delle democrazia multipartitica del Kenya, tutti i candidati si sono impegnati aad accettare l’esito dei risultati.

La vortazione è in corso, ci sono lunghe file nei vari seggi del Paese.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA