Punto d’ombra, di Teju Cole, Ed Contrasto, € 22,00
Fotografico
Con Punto d’ombra Teju Cole dà ulteriore prova della sua straordinaria capacità narrativa di meditare in modo preciso su temi evocativi come quello della memoria, e lo fa affidando stavolta il suo racconto non solo alle parole ma anche alle immagini, che scatta e realizza quotidianamente. Le settanta fotografie in mostra saranno quindi tutte accompagnate dai relativi testi d’autore.
Un dettaglio metropolitano, l’interno di un hotel, una persona qualunque, un albero: Teju Cole inizia a guardare e rappresentare la realtà in maniera diversa in seguito ad un periodo di semicecità a partire dal quale si pone una serie di riflessioni legate ai temi del “vedere”. Quelli precedentemente elencati sono solo alcuni dei soggetti immortalati nelle immagini di Cole, istantanee su cui di volta in volta l’autore stesso costruisce una riflessione, un ricordo o anche una piccola storia.
A Milano dal 27 aprile negli spazi di Forma Meravigli, sarà presente all’inaugurazione della mostra curata da Alessandra Mauro e che rimarrà aperta fino al 19 giugno 2016.