Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

La Street Library di Accra

blobid1

Street Library Ghana, ad Accra si tratta di una biblioteca solidale, costruita per migliorare le condizioni di vita dei bambini poveri. E’ una biblioteca itinerante che mira al coinvolgimento dei ragazzi di tutte le età e all’alfabetizzazione: i libri sono ospitati in chioschi (per dare un’atmosfera meno solenne e più amichevole rispetto a una biblioteca tradizionale), in van che girano per le strade e attraverso qualsiasi altro mezzo “non convenzionale”.

Il concetto di biblioteca di strada non ha bisogno di una struttura fisica per offrire ai bambini la possibilità di leggere; e se il governo non ha i soldi per costruire una biblioteca, per questo non devono essere privati della lettura”, ha spiegato il fondatore e presidente, Hayford Siaw, un giovane imprenditore sociale, nel suo sforzo continuo per fornire una serie di innovazioni digitali che rivoluzionino la consegna di libri e di altre risorse per l’apprendimento ai giovani in tutto il Ghana e in altri paesi dell’Africa sub-sahariana.

Street Library Ghana ha lanciato il suo sito web riprogettato e una biblioteca on-line per i bambini del Ghana. In tale occasione, ha dichiarato il suo fondatore, “oltre il 20% dei bambini africani non frequenta le scuole formali; nel solo Ghana, ciò equivale a oltre 400.000 bambini. Fortunatamente, con le tecnologie di oggi, ci sono altri modi per coinvolgere i bambini emarginati che sono desiderosi e pronti a imparare. Questo è il motivo per cui abbiamo creato e introdotto i programmi di demand-driven, come il nostro cellulare Biblioteca-Van, Prenota Bauli e chioschi “.

I visitatori del sito possono accedere alle sue pagine da schede facilmente accessibili, inoltre, il menu principale presenta sotto-menu a tendina che guidano i visitatori direttamente a destinazione.

Infine, il sito web Street Library Ghana integra pienamente Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Google+ tramite schede di accesso rapido. ”Come organizzazione per i giovani, abbiamo voluto rendere il nostro sito web accattivante per i giovani di oggi che possono accedere a Internet attraverso piattaforme diverse su una varietà di dispositivi mobili “.

Infatti, secondo il fondatore e presidente di Street Library Ghana, Hayford Siaw, il Ghana ha più telefoni cellulari che abitanti, e ciò presenta una grande opportunità per le biblioteche per fornire contenuti e altri servizi che possono raggiungere l’utenza anche in luoghi altrimenti inaccessibili.

1000614_566013613440264_326058004_n Di conseguenza, il sito web Street Library Ghana comprende anche una biblioteca on-line dove sono disponibili per il download gratuito, grazie alle generose donazioni di autori e illustratori di tutto il mondo, le versioni elettroniche di numerosi libri. “I bambini del Ghana con l’accesso a computer e ad altri dispositivi, a scuola o a casa, possono trascorrere più utilmente il tempo sul sito web Street Library, scaricando ebook e scoprendo altre risorse”, dice Siaw. “Abbiamo anche incoraggiato altri autori, in particolare quelli di origine africana, a donare le versioni elettroniche royalty-free dei loro libri. Insieme possiamo costruire la prima, più grande, più efficiente biblioteca elettronica per i bambini in Ghana “.

Con questo preciso intento, nel 2013 Street Library Ghana ha concluso un accordo con Tigo, il colosso nazionale delle telecomunicazioni, per lanciare un nuovo programma di biblioteca da strada per la comunità di Nyanoa, nella regione orientale. Street Library mira a migliorare l’alfabetizzazione tra i bambini e a infondere l’amore per la lettura, fornendo un accesso regolare ai libri e alla lettura, con un approccio che differisce da quello di una libreria tradizionale, in quanto opera all’aperto, in un ambiente accogliente ed è gestito da volontari locali che si impegnano anche in un ampio programma di attività, come giochi di alfabetizzazione.

1003024_566013853440240_1054163116_nLe biblioteche della Comunità sono una iniziativa che impegna le comunità che ospitano gia una Street Library a impiantare una biblioteca locale per bambini che funzioni almeno due volte a settimana, le comunità di partner forniscono i volontari e il supporto locale, mentre Street Library Ghana, in collaborazione con gli sponsor, si impegna a fornire casse di libri e a formare volontari locali sulla gestione di una biblioteca per bambini.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA