Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Nadine Gordimer è morta

Nadine Gordimer

La grande scrittrice sudafricana Nadine Gordimer, premio Nobel  per la letteratura nel 1991 è deceduta dopo un tumore al pancreas diagnosticato qualche mese fa.

Con Nadine scompare una  delle protagoniste della lotta all’apartheid che con i suoi romanzi ha contribuito a far conoscere i drammi collegati a quell’organizzazione sociale che ha provocato sconquassi nella società sudafricana.  Nadine da giovane studente universitaria entra in contatto con l’ANC (African National Congress) . Il suo impegno politico contro il pregiudizio razziale è molto ben visibile a partire dal suo primo romanzo   “I giorni della menzogna”, in cui descrive il nascente  movimento anti-apartheid di una piccola cittadina sudafricana.  Con il suo romanzo ” il conservatore”  del 1972 matura un linguaggio  autenticamente africano, che vuole superare  le barriere fra neri e afrikaner. La Gordimer non tralascia i temi razziali nemmeno con l’avvento di Mandela alla presidenza.  il romanzo “Sveglia” del 2005 per esempio  riflette sulle  nuove povertà del Sud Africa post-apartheid e sulle nuove questioni contemporanee .

Nadine Gordimer è stata anche ospite di Dedica a Pordenone nel 2008 ed è in quella occasione che l’abbiamo conosciuta e ascoltata. Una grande scrittrice , una grande donna.

 

Lascia un commento

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA