Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Multinazionali che sfruttano l’Africa: cosa si può fare

Geld Brse Shutterstock_784x450

Curbing illicit financial flows from resource-rich developing countries: Improving natural resource governance to finance SDGs  (Frenare i flussi finanziari illeciti dai paesi in via di sviluppo ricchi di risorse: migliorare la governance delle risorse naturali per finanziare gli SDG)

Questo è il titolo dello studio realizzato dal ricercatore del Graduate Institute Geneva,  Rahul Mehotra e dal prof. Gilles Carbonnier, presentato recentemente dall’UNCTAD . Il report mette l’accento sulla spoliazione economica delle risorse africane, non solo quelle materiali, ma anche quelle finanziarie attraverso  l’elusione e l’evasione fiscale che drena ulteriori risorse a scapito delle popolazioni del continente.

Qui di seguito pubblichiamo l’articolo di Franca Roiatti su Osservatorio Diritti: Multinazionali in Africa: lo sfruttamento che spiega perchè è così povera,

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA