Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Le promesse non mantenute della cooperazione italiana

Mancavano solo i dati ufficiali per confermare la pessima figura, pazienza, non solo il vuoto politico, culturale ma soprattutto le risorse destinate a supportare gli impegni assunti dal Governo italiano nelle tante assise internazionali a favore della lotta alla povertà nel mondo.
Il Ministero degli Esteri incapace di proporre una politica di cooperazione allo sviluppo all’altezza dei tempi, si muove alla ricerca di una improbabile politica di Partenariato Pubblico & Privato che, fino ad ora, non ha prodotto nulla sul piano concreto salvo l’organizzazione di missioni all’estero con imprenditori nella speranza di intercettare opportunità di nuovo bussines.
Che le politiche di cooperazione allo sviluppo debbano essere riviste è ormai un dato acquisito, il problema è come: quale legge, quale il ruolo delle imprese, che cooperazione decentrata e come finanziare la cooperazione. Ovviamente non vanno escluse le questioni collegate con il ruolo delle ONG e delle associazioni di Volontariato Internazionale. Il terzo Settore per la Cooperazione e la Solidarietà internazionale.
Tutte questioni che non hanno un’agenda politica, ognuno viaggia in ordine sparso. Il Governo continua a promettere di elargire fondi per combattere l’AIDS, lottare per la Povertà, garantire il perseguimento degli Obiettivi del Millennio, tutte promesse che puntualmente rimangono tali.
Il report di Action Aid “Dall’Italia solo parole” evidenzia molto bene e puntualmente la condizione della nostra Cooperazione Internazionale e dell’incapacità del Governo di andare oltre agli annunci. Dopo il taglio del 56%, del 2009 rispetto all’anno precedente, vediamo che complessivamente abbiamo messo a disposizione della cooperazione solo lo 0,16% del Pil, rispetto alla media europea dello 0,44%.
Crisi o non crisi il dato è che l’Italia sarà il maggior responsabile, secondo i dati di Action Aid, dell’ammanco di 15 miliardi di dollari rispetto all’obiettivo minimo: 0,56% del Pil, che la UE si era data.
Per approfondire rimandiamo al reporti di Action Aid: http://www.actionaid.it/filemanager/cms_actionaid/images/Cosa_facciamo_pdf/Governance_pdf/ILAP_2010_11.pdf

% Commenti (1)

[…] Per approfondire consulta articolo originale: TimeForAfrica » Le promesse non mantenute della cooperazione italiana […]

Lascia un commento

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA