Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

La giornata mondiale del libro

IMG_0167 Biblio

L’Unesco, nel 1996,  ha fissato il  23 aprile quale  giornata  Mondiale del Libro, che ha lo scopo di  promuovere “il continuo progresso culturale attraverso la lettura, a protezione della pace, della cultura e dell’educazione di tutti i popoli”.

Noi di libri ne abbiamo raccolti, letti (non tutti), catalogati e messi a disposizione dei cittadini nello spazio della Biblioteca dell’Africa di via Romeo Battistig 48 a Udine.

Dal 1996 la Biblioteca ha promosso la conoscenza del continente africano attraverso i libri, le riviste, la musica, il cinema. Non sono mancati gli incontri con gli autori e autrici: Saba Anglana, Igiaba Scego; i compianti Raffaele Masto,  Angelo Ferrari e Silvestro Montanaro.  Poi  Jeand leonard Touadi, Soumaila Diawara, Severino Ngoenha, Kossi Komla Ebri, Maria De Lourdes Jesus, Raphael D’Abdon,Luca D’Ambrosio, Pietro Del Re, Luca Bussotti, Mutinta Benkele, Antonella Napoli, Natalia Molebatsi, Elena Pasquini, Nico Piro, Pietro Veronese, Paola Rolletta, Sebastian Ruiz,  Lucio Cascavilla.

La Biblioteca oggi non è solo uno spazio di raccolta, catalogazione e lettura. Diventa luogo d’incontro, di scambio tra le persone del quartiere, tra le diversità culturali che abitano la città. Biblioteca come punto di riferimento informativo e culturale, un luogo da frequentare per  conosere l’altro. Questa è anche la Biblioteca dell’Africa che dispone di circa 4000 volumi , le principali riviste italiane che parlano d’Africa, con un vaso assortimento di musica e cinema africano. Non manca nemmeo il pianoforte, disponibili per tutti coloro che volesso esercitarsi.

Nuovo orario di apertura : dalle ore 10 alle ore 12:30 dal lunedì e venerdi. La sala è anche disponibile per incontri,  riunioni, assemblee.

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA