Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Raphael d’Abdon: Poesie scelte (2010-2020)

5169m4UNAmL._SR600,315_PIWhiteStrip,BottomLeft,0,35_SCLZZZZZZZ_FMpng_BG255,255,255

Raphael d’Abdon

Poesie scelte.Selected poem (2010-2020) 
Editore: Besa muci; pagine 256; 16,00 €
Raphael d’Abdon che ha curato per Time For Africa l’edizione italiana del libro Marikana: Il Sudafrica e la fine del sogno arcobaleno, ritorna in Italia con la raccolta di Poesie Scelte  (2010-2020) tradotte da Lorenzo Mari.

 

La poesia di Raphael d’Abdon affonda le radici in quel grandissimo e differenziato contenitore di storie, aneliti e autori diversi che è stata la beat generation, anche se l’autore realizza comunque un suo particolare e specifico timbro stilistico, un suo sperimentalismo, una sua ricerca. Comune con la beat generation la scelta di alcuni temi: gli emarginati, gli invisibili scarti prodotti dal sistema capitalistico imperante, i frequentatori notturni di bar malfamati, i “fuori di testa”, ovvero tutti quelli che la società ha mandato “fuori di testa”, ma anche i minatori delle township e, in generale, i lavoratori sfruttati. Comune è la composizione di testi, con versi lunghi, prosastici in diversi casi, l’eliminazione delle maiuscole nei nomi propri e della punteggiatura, precisa volontà di sradicare la gerarchizzazione del linguaggio.

Da Sunnyside Nightwalk  – Camminata notturna a Sunnyside

da:  la macchina sognante.com

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA