Un meritato Premio Nobel per la Pace al World Food Programme (Programma Alimentare Mondiale), agenzia delle Nazioni Unite che storicamente interviene per debellare la fame in più di ottanta paesi.
L’agenzia oggi sembra l’unica istituzione che, in um mondo con 30 guerre in corso, 18 situazioni di crisi e 14 missioni di Pace dell’ONU (fonte: Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo 2020), in grado di intervenire, in modo multilaterale, per alleviare le sofferenze delle popolazioni
Il premio al WFP è ampiamente meritato in un panorama internazionale che sembra aver dimenticato e smarrito la parola e la via per la PACE. Quindi merito all’agenzia che con i contributi volontari ( anche provenienti dai vari governi), dalle varie parti del mondo : otto miliardi di dollari nel 2019, ha assistito quasi cento milioni di persone in ottantotto paesi distribuendo quindici miliardi di razioni di cibo.
Certo la lotta contro la fame è ancora lunga. E se ad oggi non siamo ancora riusciti a sconfiggerla è soprattutto causa delle continue guerre a bassa o alta intensità presenti in tutte le parti del mondo.