Il Sostegno a Distanza è anche una modalità di relazione tra due persone, tra due mondi, due culture. Uno strumento immediato e concreto di solidarietà e di partecipazione diretta nel processo di riscatto dei Diritti dell’Infanzia o dei minori che vivono nei tanti “Sud del Mondo”.
In occasione del XXV anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, il Forum Nazionale del Sostegno a Distanza ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Genova e con il patrocinio della Regione Ligura un convegno europeo dedicato alla promozione del Sostegno a Distanza quale strumento per favorire  l’applicazione dei Diritti dell’Infanzia.
L’incontro si terrà nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, in Via Garibaldi n. 9 a Genova il giorno 19 Novembre 2014.
Appello alle Istituzioni Europee per la promozione del sostegno a distanza
Noi siamo:
migliaia di organizzazioni che realizzano progetti di sostegno a distanza
milioni di europei che praticano la solidarietà : cittadini, scuole, imprese…
decine di milioni di persone in Europa e in ogni parte del mondo che riescono ad avere un futuro grazie al sostegno a distanza.
Noi crediamo:
- nel valore della vita, nei diritti umani delle persone, nelle pari opportunità per tutti gli esseri umani
- nella storia e nel cammino dei popoli e nella loro capacità di sapersi incontrare per costruire insieme il futuro del nostro pianeta, superando divisioni e discriminazioni
- nell’Unione Europea, che attraverso i suoi cittadini, le sue conoscenze e culture, le sue capacità , sa essere esempio e strumento di pace, di giustizia, di benessere, di progresso.
Noi ci appelliamo
- al Parlamento e alla Commissione Europea, ai Governi della UE e a tutti coloro che lavorano nelle Istituzioni
- per la realizzazione di un’Europa che sia al fianco delle persone più svantaggiate, capace di realizzare crescita e benessere con la valorizzazione dei suoi cittadini, con la giustizia e l’armonia sociale, con la coesione dei suoi popoli
- perché affianchino e appoggino la diffusione della cultura e della pratica della solidarietà e del sostegno a distanza
- perché contribuisca nelle Istituzioni Internazionali a rafforzare politiche e decisioni che abbiano come effetto l’estendersi della pace, il superamento delle povertà , la diffusione dei diritti umani, la salvaguardia dei beni comuni e delle risorse ambientali.
Invitiamo tutti, secondo le loro possibilità e competenze, a contribuire per la realizzazione di una forte Europa dei Cittadini, solidale al suo interno e con il resto del mondo
Convegno Europeo SaD_Genova 19_11_14