Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Giornata mondiale dell'Infanzia: ma lo "Ius culturae" perchè non lo votano?

giornata infanzia

Il 20 novembre è una data importante per  tutta l’infanzia del mondo. Certo le celebrazioni non risolvono i problemi ma, perlomeno, mantengono alta l’attenzione sulla condizione dell’Infanzia nel mondo e su quello che tutti dovrebbero fare per garantire e dare un futuro migliore ai milioni di bambini che vivono in condizioni di povertà. L’infanzia è una fase irripetibile  e cruciale della vita  e anche per questo tutti i bambini dovrebbero essere protetti, al sicuro e   garantire loro, indipendentemente dal luogo di nascita, salute ed educazione.

In Italia poi dovrebbe esserci un’attenzione particolare anche per i bambini da genitori stranieri qui nati e cresciuti. Sarebbe veramente indispensabile che il Parlamento riconoscesse questi diritti attraverso lo #Ius culturae .

Se la giornata internazionale dei bambini è stata celebrata per la prima volta nel 1954, nello stesso giorno del 1959 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha votato la   Dichiarazione universale dei diritti dell’infanzia . Nel 1989 , sempre il 20 novembre ,  è stata approvata la Convenzione sui diritti dell’infanzia , la più universale di trattati internazionali.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA