Via Antonio Bardelli 4 - Martignacco (UD)

Il tempo dei bambini

atlante infanzia 2019

E’ stato presentato recentemente a Udine  e contemporaneamente in altre 9 città, l’atlante dell’infanzia a rischio 2019 realizzata da Save The Children. Importante iniziativa che fa luce sulla condizione dell’infanzia italiana  a rischio .

La politica si esercita ogni anno, in occasione della legge di bilancio, su quali risorse mettere a disposizione per la famiglia, per le persone a rischio povertà, per l’infanzia e adolescenza. Risorse che vengono utilizzate con miopia che guardano al breve periodo con fondi da assegnare  e bonus da distribuire alle varie categorie in sofferenza.

La situazione è molto più complessa e per risolverla avrebbe bisogno di politiche e scelte più consistenti e meno ideologiche.

In Friuli Venezia Giulia 1 minore su 6 vive in condizioni di povertà relativa (17% contro la media nazionale del 22%). Il 22,2% dei bambini ha accesso ai servizi per la prima infanzia, mentre  la dispersione scolastica si attesta  al 9% (14,5 la media nazionale).

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA