Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Giornata Mondiale della Cultura Africana e Afro-discendente

africa cultura 3 (2)

L’UNESCO nella sua 40° sessione della Conferenza Generale del 2019 , ha proclamato il 24 gennaio la Giornata Mondiale della Cultura Africana e Afro-discendente. La data coincide con l’adozione delle Carta per il Rinascimento culturale africano del 2006.

La celebrazione di questa giornata mira anche a promuovere la più ampia ratifica e attuazione di questa Carta da parte degli Stati africani , rafforzando così il ruolo della cultura nel promuovere la pace nel continente.

In questi giorni si stanno svolgendo vari incontri e meeting, non solo nel continente africano, dedicati alla cultura africana e afro discendente per la pace e lo sviluppo sostenibile. Particolare attenzione è rivolta all’integrazione della storia e della cultura africana nei programmi scolastici. L’incorporazione della storia e della cultura africana  nell’istruzione curriculare diventerà fondamentale per sganciare  definitivamente  l’Africa   dall’occupazione culturale collegata al colonialismo.

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA