Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Cina secondo continente

Cina secondo continente

China’s Second Continent di Howard W. French; Radaom House, pag 304 , 27,95$

Un emozionante contributo alla comprensione della presenza della Cina in Africa. Un impero un impero in via di sviluppo da  plasmare e rimodellare per il futuro di milioni di persone. Howard W. Franch, già corrispondente estero ed capo ufficio del New York Times a Shanghai e in Africa occidentale e centrale, Howard  è in una posizione unica per raccontare la storia della Cina in Africa. Attraverso un meticoloso lavoro sul terreno il testo è  un’indagine  di una  profondità sorprendente  non solo dal punto di vista politico e diplomatico,  ma anche della vita ordinaria di uomini e donne  che navigano le realtà quotidiane fatte anche di cooperazione, pregiudizio,  corruzione, e l’opportunità forgiate da questo sismico sviluppo geopolitico. Con incisività e l’empatia, l’autore rivela il volto umano della presenza economica, politica e umana della Cina in tutto il continente africano, e così facendo rivela qual è la posta in gioco per tutti gli interessati. Incontriamo un ampio spettro della popolazione cinese emigrante e ostinata  che vuole  rimodellare le infrastrutture africane, il commercio, e anche l’ambiente (un magnate self-made che imbrigliato commercio del rame ormai in piena espansione dello Zambia, un imprenditore del legname determinato a raccogliere la totalità delle antiche sequoie della Liberia), a quelli che raschiano il fondo con piccole imprese , nonostante l’analfabetismo totale, un bar karaoke , un bordello, ancora convinti che l’Africa offre loro migliori opportunità rispetto ai loro patria.

Ci si imbatte in una serie altrettanto panoramica di risposte africane: in Senegal contro un “cavallo di Troia” progetto di costruzione cinese; un candidato politico dello Zambia che, dopo aver protestato l’invadenza della Cina durante le elezioni precedenti e ha perso, si rivolge ora accomodante; la classe media in ascesa di una fiorente città industriale; Minatori africani che, amaramente, condannano  i loro datori di lavoro stranieri, denunciando le inadeguate di sicurezza e salari .

La Cina sta facendo in Africa incursioni culturali ed economiche ma quale ruolo nell’equazione dell’Africa?

Lascia un commento

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA