Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Cibo d'Afrika, workshop di cucina africana al Sunsplash

Oggi più che mai di fronte all’emergenza alimentare spinta dalla speculazione della finanza alla ricerca di nuovi e più facili profitti è necessario contrapporre e resistere a questo tentativo di affamare il mondo.

Il cibo è un diritto fondamentale che non può essere utilizzato come una merce qualsiasi. Il cibo, gli alimenti prodotti dai contadini con il frutto dei loro saperi e del loro lavoro deve essere sottratto dall’economia di rapina che concorre ad impoverire il sud globale.

L’Africa che è sempre stata relegata ai confini della storia ci da una grande lezione su come si possano valorizzare le risorse locali senza mettere a rischio la sostenibilità del territorio. Se lasciassimo l’Africa agli africani tutti ne trarremmo beneficio. L’Africa rappresenta la nuova resistenza in cui i saperi tradizionali, il legame con la terra garantiscono a questi popoli di continuare a vivere e a resistere contro la prepotenza dell’occidentalizzazione del mondo.

Cibo d’Africa è un’iniziativa di TimeForafrica per conoscere l’Africa e percorrere con il sapore e la semplicità dei piatti tradizionali le grandi zone bioclimatiche più importanti del continente.

Il cibo è parte integrante della cultura di un popolo. Attraverso il cibo si entra il relazione, si condividono momenti di gioia e di dolore. Un modo per conoscere l’altro che privilegia la logica dell’accoglienza.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA