La nuova stagione Udine Città Teatro per i bambini promossa dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Teatro Nuovo Giovanni da Udine, aderisce al progetto di “Get Out – Affido Culturale” promosso da Time For Africa in partenariato con Mondo 2000 OdV , Aspic, Kallipolis
Andare a Teatro , visitare un museo o guardare un film, partecipare ad un concerto, può essere molto bello, solidale, accogliente e rivoluzionario. Insieme possiamo abbattere le barriere. L’Affido Culturale è un modalità di mobilitazione sociale e comunitaria per favorire la fruizione di servizi e prodotti culturali ai bambini, ai giovani che vivono in situazione difficile nella nostra città di Udine. Una modalità diversa e innovativa che valorizza la cultura come mezzo e strumento che interviene contro la povertà educativa.
Come aderire: le famiglie, le persone maggiorenni, le associazioni possono aderire all’Affido Culturale inviando una mail a info@timeforafrica.it e inserire nell’oggetto della mail : Affido Culturale.
Ad ogni persona o famiglia sarà affiancato uno e più bambini, anche con l’eventuale presenza dei genitori o di persone indicate dalla famiglia del minore. L’affidatario si impegna ad accompagnare il minore all’evento culturale indicato in precedenza, in questo caso a Teatro, pagandone l’ingresso e riportandolo successivamente nella famiglia di provenienza.
Per rendere operativo l’affido culturale, sarà necessario compilare la documentazione per la presa in carico e responsabilità collegata alla partecipazione all’evento. In ogni caso sarà verificata l’assenza di carichi pendenti penali per reati contro minorenni.
Le attività di Affido Culturale saranno gestite con il supporto e l’affiancamento dei servizi sociali del Comune di Udine.