La settimana d’azione contro il razzismo,promossa dall’Ufficio Nzionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR)è giunta alla ventesima edizione. Tale iniziativa è collegata alla Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra il primo marzo di ogni anno.
La Giornata internazionale contro la discriminazione razziale è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1966 in seguito ai fenomeni di rinascita di alcune forme di razzismo (riguardanti il neo nazismo, ma anche l’apartheid ed il neo fascismo) in quegli anni. Viene celebrata ogni anno il 21 marzo: la data è stata scelta per ricordare quando nel 1960, in Sudafrica, in pieno apartheid, la polizia ha aperto il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone sessantanove e ferendone 180, tristemente ricordato come il massacro di Sharpeville.
Time For Africa partecipa alla XX Settimana d’azione contro il razzismo organizzata dal centro antirazzista Benny Nato Onlus in collaborazione con UNAR , Abareka, Ciss, Codisard, Conngi, Radio Città Aperta, Sal.
A UDINE sono previsti i seguenti appuntamenti:
Mercoledì 20 marzo Incontro con gli studenti della scuola Secondaria di I grado, Alessandro Manzoni.
Podcast “La storia di Salif” messo in onda mercoledì 20 alle ore 20:45 da Radio Città Aperta
Giovedì 21 marzo ore 18:00 c/o Biblioteca dell’Africa di via Romeo Battistig 48, proiezione e approfondimento a partire dal docufilm di Massimo Ghirelli “Mandela Dance”.
Sabato 23 marzo ore 10:00 Incontro con gli studenti del liceo Copernico: Razzismo, discriminazioni, imbarazzi quotidiani.