Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

XVII Assemblea delle organizzazioni di Volontariato FVG

volontariato assemblea

Sabato 10 giugno alle ore 9,00 c/o Auditorium della Regione FVG,  in Via Sabbadini 31,  si terrà la XVII Assemblea del Volontariato Regionale

AREE TEMATICHE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL DOCUMENTO PREPARATORIO

1. COSA fa il volontariato • Quale cambiamento sociale siamo chiamati a promuovere o sostenere? • Quali sfide ci chiamano ad agire una funzione di animazione e trasformazione nelle nostre comunità e a livello regionale? • Cosa deve cambiare o essere messo in discussione nel volontariato? Come verifichiamo se la nostra azione risponde ancora ai bisogni della comunità? 2. COME ci vedono?
COME comunichiamo? • Che immagine ha la gente, le istituzioni, la comunità del volontariato? Cosa “distorce” questa immagine e rende difficile farci conoscere e far passare le nostre idee e proposte? • Cosa ci può aiutare, quali sono le modalità oggi efficaci per una diversa presenza e dialogo del volontariato con le comunità e con gli altri soggetti del territorio (istituzioni, enti, aziende etc).
3. CHI può fare il volontario oggi? Cosa vuol dire promuovere il volontariato, con i giovani in particolare? • A quali condizioni le persone oggi possono fare i volontari? Chi può farlo? Cosa può ostacolare/bloccare una persona motivata ad assumersi una responsabilità continuativa? • Il volontariato “a ore” o “on demand” è compatibile con il volontariato moderno descritto dalla carta dei valori del volontariato? Può essere una nuova modalità da valorizzare?
4. QUALE spazio oggi per il volontariato? Identità e ruolo sono gli stessi o stanno cambiando? • Di fronte ad una riforma nazionale che sfuma le differenze tra diversi soggetti del terzo settore, è importante salvaguardare una specificità del volontariato? • Quale ruolo è riconosciuto al volontariato (dalle istituzioni, dai media, dalla “gente”)? Vorremmo invece avere un ruolo diverso?
5. ATTUAZIONE DELLA LR 23-2012 – Quali sono i punti di forza e di debolezza riscontrati nel percorso di attuazione della LR 23-2012 in questi 5 anni di attuazione. In particolare: • Rispetto ai principi e alle finalità della legge (valorizzare e riconoscere il volontariato e le APS come soggetto forte del sistema di solidarietà regionale, attuando forme nuove di sussidiarietà e “cogestione” dell’interesse generale). • In relazione alle politiche di sostegno attivo alle ODV, e alle linee contributive: aspetti positivi e problematicità del regolamento, efficacia e importanza del sostegno garantito.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA