Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Vertice Unione Europea – Africa tra illusione e scetticismo

weekafrica-eu-web_banner-1200x800px

Oggi  17 febbraio a Bruxelles il sesto Summit Unione Europea-Unione Africana, il primo dal 2017 dopo che l’edizione del 2020 era stata annullata a causa della pandemia. Un vertice  che cerca faticosamente di  recuperare e rilanciare le relazioni con il Continente africano e competere in questo modo, non solo con la Cina, ma anche con la Russia e la Turchia che si sono date molto da fare in questi ultimi anni.

Tuttavia le relazioni speciali delle ex potenze coloniali sembrano  appannate  e  per certi aspetti compromesse, perché l’ Unione Europea non si muove con una politica comunitaria condivisa e la promessa di un investimento di 150 miliardi di euro per il continente (Global Gatwey) non sono, al momento, risorse reali, ma frutto  di possibili investimenti privati e da ciascun Stato membro. Cioè  le istituzioni comunitarie ci metto 6 milioni , il resto si vedrà…

Accanto a questo l’agenda del Summit non sembra rappresentare e rispondere ai bisogni degli africani. Al contrario : digitalizzazione, green deal, logistica sembrano priorità europee piuttosto che  priorità delle popolazioni africane .

Un summit che mette assieme due istituzioni che al momento non sono in grado di di far fronte ai problemi e ai bisogni delle popolazioni quanto piuttosto a rappresentare interessi  circoscritti  di lobby economiche e di potere. Il rapporto con l’Africa può essere recuperato e con esso la sfida agli altri competitori internazionali, con programmi e risorse destinate a migliorare effettivamente le condizioni di vita degli africani.

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA