Sabato 9 marzo 2024: Una nuova PrimaV(era) in Borgo Stazione.
Una giornata di festa, conoscenza e incontro nel quartiere multiculturale di Udine.
il programma Time For Africa Flyer (3)
Nel quartiere di Borgo Stazione, composto da un quadrilatero di 12 vie, vivono circa 3500 persone di cui il 37% di origine straniera. Per queste ragioni è considerato un quartiere Multietnico additato soprattutto come quartiere problematico, degradato, violento, poco sicuro. Questa narrativa è frutto di politiche negative e securitarie che provengono da lontano. Politiche incapaci di affrontare il tema del cambiamento prodotto dalla nuova composizione sociale e culturale del quartiere, della città .
E’ necessario, come sosteniamo da anni, cambiare narrativa, investire in cultura, socialità per cambiare questo immaginario collettivo che non favorisce lo sviluppo e il consolidamento della coesione sociale. Servono politiche differenti che sappiano guardare avanti, che sappiano governare i flussi e la presenza dei migranti che, comunque, rappresentano una risorsa sociale, culturale, economica che va valorizzata, inclusa, integrata nel tessuto sociale della città , del territorio.
Da due anni a questa parte abbiamo preso l’abitudine di attirare l’attenzione della cittadinanza su questo appuntamento floreale – https://www.youtube.com/watch?v=3KVvkqpmcVg– organizzando un incontro pubblico sotto le stesse magnolie per ammirarne insieme la bellezza, parlare del quartiere e trascorrere un paio d’ore liete in un contesto che si presta bene alle attività di socializzazione e che ha un disperato bisogno di iniziative come queste anche per dimostrare il volto positivo del quartiere .
Questa passeggiata 2024 la dedichiamo a tutti gli abitanti del quartiere che lo rendono vivace, popolare, dinamico, umano.