TimeForAfrica, presenta l’iniziativa di solidarietà, in collaborazione con l’associazione Famiglie Nuove, "Un Asilo per Zondi" a Soweto. Zondi è una delle baraccopoli (tende e alloggi di cartone e lamiera) di Soweto, la città che nel tempo dell’Apartheid era riservata ai soli neri e che oggi, conta più di 5 milioni di abitanti
Le lotte più dolorose e violente negli anni dell’abolizione dell’Apartheid si sono avute qui. Tra gli episodi più oscuri ricordiamo quello del 1976 quando la polizia sparò su un corteo di bambini in una dimostrazione pacifica, uccidendone moltissimi. Soweto nel tempo è profondamente cambiata, si è allargata accogliendo continuamente i diseredatidel paese, il Sud Africa che , nonostante i passi in avanti compiuti, non riesce ancora a dare una casa ai suoi abitanti, un’istruzione ai suoi figli un lavoro agli adulti.
Assieme al Movimento Famiglie Nuove, cerchiamo di dare una speranza ai bambini della baraccopoli di Zondi con l’organizzazione dell’asilo che possa accogliere 200 bambini dai 3 ai 5 anni per dare loro la possibilità di accedere alle cure mediche, all’alimentazione a un futuro. I fondi che riusciremo a raccogliere, anche in occasione della partita di rugby Italia Sud Africa, verranno utilizzati per migliorare le strutture dell’asilo, acquistare giocattoli educativi e garantire almeno un pasto al giorno.
L’iniziativa verrà presentata Sabato 21 Novembre alle ore 9,00,nell’Istituto Stringher di Udine, in Via M. Nogara nel corso dell’incontro degli studenti udinesi con l’Ambasciatore del Sud Africa in Italia, il Vice Ministro dello sport sudafricano.