Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Ucciso in un attentato Luca Attanasio, Ambasciatore italiano in Congo

ambasciatore-luca-attanasio-770x480

Proviamo un profondo dolore e dispiacere per  l’uccisione del giovane Ambasciatore Italiano in Congo Luca Attanasio e del carabiniere che viaggiava con lui.  Il tutto è accaduto  a Goma, capoluogo della provincia del Nord del Kivu, zona  di focolai di guerra mai sopiti.

Recentemente, attraverso il ruolo del Forum SaD, avevamo avviato direttamente con l’Ambasciatore il “Tavolo Congo” per coordinare e rilanciare le iniziative di cooperazione e solidarietà internazionale presenti nel Paese. Un modo per accendere di nuovo i riflettori della diplomazia italiana su questo Paese, mai realmente pacificato,  dopo la guerra che dal 1998 al 2003  ha visto il coinvolgimento di otto nazioni africane e circa 25 gruppi armati.

 

Per saperne di più sul Congo RDC FAO DRC Sitrep update_Nov 2020

 

Luca Attanasio, diplomatico di 44 anni, era uno degli ambasciatori più giovani del mondo. Dopo la laurea con lode all’Università Commerciale Luigi Bocconi, dal settembre 2017, dopo diverse esperienze nelle ambasciate in Svizzera, in Marocco e in Nigeria, era stato messo a capo della missione a Kinshasa, nel Congo, dove stava portando a termine numerosi progetti umanitari al fianco dei circa mille cittadini italiani attualmente residenti nel Paese del Centro Africa. Nel 2019 era apparso in un reportage andato in onda su La7 nel corso della trasmissione Propaganda Live. Nel 2020 aveva ricevuto il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace “per il suo impegno volto alla salvaguardia della pace tra i popoli” e “per aver contribuito alla realizzazione di importanti progetti umanitari distinguendosi per l’altruismo, la dedizione e lo spirito di servizio a sostegno delle persone in difficoltà”. Sposato, era padre di tre bimbe.

 

 

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA