Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Tre Storie per Non Morire. Una graphic novel di Lucio Cascavilla

7-tre-storie-per-non-morire-210x300

Sabato 8 ottobre, ore 17:30 c/o Biblioteca dell’Africa, Via Romeo Battistig 48, Udine

Nell’ambito del programma Autunno in Borgo Stazione, presentiamo la graphic novel  “Tre Storie per Non Morire”, Morsi editore , scritta da  Lucio Cascavilla , presente all’incontro, con illustrazioni di Mattia Vesco, Assia Ieradi e Riccardo Mattia.

Tre storie per non morire parla di partenze, di ritorni e dell’impossibilità di lasciare un paese, la Sierra Leone, di cui sappiamo poco. Un paese che Lucio conosce bene e dal quale è stato segnato. Un paese che per qualcuno potrebbe rappresentare la famosa “casa loro”. E poco importa se si parla di luoghi in cui una vita dignitosa è spesso impossibile e di un paese segnato per anni da guerre, violenze e atrocità. Di Fortezza Europa, del muro tra il Messico e gli Stati Uniti, di stragi in mare, di rifugiati e migranti, di trafficanti e di “hotspot” parla Valerio Nicolosi nella sua incisiva prefazione. Ma io vorrei soffermarmi sull’angosciante pensiero con cui quella prefazione si apre, pensiero che accompagna il lettore per tutte le pagine del volume e che difficilmente lo lascerà anche dopo l’ultima. È l’idea di compiere un viaggio infinito portando con sé soltanto speranze. Di affrontare settimane, mesi, magari anche anni di paura, di violenza, di abusi, ma di resistere in nome di quelle speranze che pesano come il più prezioso dei bagagli. E poi, in un attimo, la polizia, forse proprio del paese che incarnava i tuoi sogni per il futuro, ti prende e ti riporta indietro. Sono solo poche ore di viaggio e sei di nuovo al punto di partenza. Mesi di viaggio per andare, poche ore per tornare. Un ritorno in una “casa” che, tra l’altro, non è più davvero casa, perché lì chi è costretto a tornare è considerato solo un perdente, uno che non ce l’ha fatta. Un’angoscia che leva il fiato.

La graphic novel racconta tre storie dolorose alle quali Lucio Cascavilla ha deciso di dare voce, perché sono tre delle centinaia di migliaia che non fanno rumore. Si svolgono a Free Town, la capitale della Sierra Leone. C’è la storia di Abbas, riportato in catene a Free Town dopo un lungo viaggio fino agli Stati Uniti; c’è la storia di Foday, che ha solo 27 anni e non può partire, è solo e malato, costretto su una sedie a rotelle e passa le giornate chiedendo l’elemosina fuori da un hotel; infine c’è Regina che torna dopo aver passato molti anni in Germania in seguito alla fuga dai massacri che hanno segnato la Sierra Leone, portandosi sulle spalle un dolore grande e ritrovandosi ad affrontare ancora infinite difficoltà.

Giuliana Arena

Lucio Cascavilla
Tre storie per non morire
illustrato da Marco Vesco, Assia Ieradi e Riccardo Mattia.
Prefazione di Valerio Nicolosi
Copertina di Sasha Ciardo
pagine 128
€ 20,00

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA