il 22 dicembre il tradizionale spettacolo di solidarietà attiva di Time For Africa al Palamostre di Udine con inizio alle ore 21. Quest’anno presentiamo il progetto teatrale dei Teatranti Clandestini.
Un modo per sensibilizzare e parlare di immigrazioni, clandestini ,persone che fuggono da luoghi di guerra e che cercano nuove opportunità di vita e di Pace
Il progetto Teatranti Clandestini nasce dall’incontro con l’omonima la compagnia amatoriale di Udine che ha messo in scena la commedia popolare viennese “Hanswurts, le donne, il re… e il caprone” riscritto dal regista Dario Paolo D’Antoni e Massimiliano Lancerotto. Lo stile e il contenuto della commedia si possono inserire all’interno del filone interculturale tipico del teatro dell’accoglienza. Nel lontano 1710 fu fondato a Vienna il Kärtnertortheater, diretto da Stranitzky autore di testi teatrali della commedia popolare austriaca, anche per far fronte alla concorrenza dei celeberrimi professionisti della Commedia dell’Arte provenienti dall’Italia, che con la loro bravura portavano via successo e lavoro alle compagnie locali. Una nuova forma artistica, quindi, nata proprio da quella che era ritenuta una minaccia.
Una commedia, dunque, che mette in scena l‘eterno contrasto fra popolo e regnanti, un esempio di multilinguismo che da quello originale dell’impero di Vienna è stato trasposto nella nostra tipicità, una forma di teatro nata allora dall’impulso artistico degli immigrati italiani, un’opportunità nata dalla diversità e dall’accoglienza.
Nella riscrittura attuale si è mantenuto un registro multilinguistico utilizzando l’italiano, il friulano e l’udinese, linguaggi che caratterizzano l’appartenenza sociale dei vari personaggi .
Un modo per dire non abbiamo paure delle differenze.
La locandina del programma