Il core bussiness di Moov Benin
Etisalat Benin SA, che opera sotto il nome commerciale Moov-Benin, filiale di Marocco Telecom Group, mira a diventare un leader nel settore delle telecomunicazioni nel Benin offrendo ai suoi clienti le migliori garanzie di qualità del servizio, nel mercato della telefonia mobile.
Sempre alla ricerca dell’eccellenza, anticipando le esigenze dei propri clienti, Moov Benin è impegnata in un approccio di qualità che gli ha permesso di essere, dall’ aprile 2012, il primo operatore di telefonia del Benin certificato ISO 9001.
La politica di qualità , basata su orientamento al cliente, innovazione costante, ambiente di lavoro stimolante, garanzia di redditività dell’attività , unita all’arrivo di Marocco Telecom Group ha impresso una nuova dinamica al settore della telefonia mobile in Benin, permettendo a Moov Benin di conquistare la fiducia di quattro milioni di clienti e di accaparrarsi una quota di mercato pari al 45%.
Questa nuova dinamica mira essenzialmente a fornire al pubblico, a prezzi accessibili, sia i servizi di base che il digitale, puntando sullo sviluppo di servizi finanziari mobili e reti a banda larga ad alte prestazioni
MB intende fare la sua parte nella digitalizzazione dei pagamenti e delle transazioni finanziarie in Benin e, allo scopo, con la consulenza delle principali banche del paese, ha sviluppato una specifica soluzione per i servizi finanziari mobili la cui affidabilità , si dice, faccia la differenza. L’applicativo, infatti, permette di eseguire varie operazioni, come depositare e prelevare contanti, acquistare bit-coin, fare shopping online, pagare bollette e stipendi. I clienti possono anche svolgere le operazioni di trasferimento di denaro a livello nazionale e internazionale verso Burkina Faso, Costa d’Avorio, Niger e Togo.
Allo scopo di rafforzare la propria rete di distribuzione di moneta elettronica, MB ha reso più interessanti le condizioni contrattuali per il cliente ed ha ottenuto una copertura del territorio nazionale. MB, infatti, raggiunge anche le zone più remote attraverso una vasta rete di distribuzione costituita da agenti, cinque banche partner e più di venti istituti di microfinanza che intervengono nelle zone rurali. Questo assicura una presenza in tutto il paese,
Moov Benin, tuttavia, si distingue anche per il suo impegno sociale.
La sua fondazione Benin Etisalat si impegna per il benessere delle comunità , contribuendo alla costruzione di strutture scolastiche, provvedendo al loro arredo e distribuendo kit scolastici in tutto il territorio del Benin; acquistando dispositivi medici; fornendo supporto all’avvio di attività economiche femminili, all’integrazione dei disabili e dei soggetti sociali più fragili.
La promozione della cultura e della gioventù costituiscono un altro focus dell’impegno sociale della multinazionale. Con il suo concorso rivolto ai giovani ballerini, Moov Dance Crew, MB fa emergere e valorizza l’incredibile talento dei giovani del Benin. Lanciato cinque anni fa, il concorso si disputa in tutte le principali città del paese (Parakou, Bohicon, Porto-Novo e Cotonou), connotandosi come l’evento di punta dell’anno per giovani provenienti da Benin.
A cura di Annamaria Ceccarello