Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Tecnologie e tecniche appropriate per il nord e sud del mondo

e Umberto Marin, affronteranno la questione delle tecnologie e tecniche appropriate per il nord e sud del mondo.

L’idea di tecnologie appropriate ha origine nella concezione Gandhiana di sviluppo; Gandhi riteneva che la tecnologia non dovesse creare forme di sfruttamento degli esseri umani, né a livello internazionale né a livello nazionale, e tanto meno, a livello locale, fra città, campagna e villaggio.

Sarà dunque un’occasione interessante per ragionare sul tema e sulle caratteristiche delle tecnologie appropriate e, come queste, possono essere utilizzate per valorizzare le risorse locali e contribuire a creare economie di villaggio, sostenibili a dimensione umana.

Spesso la tecnologia rappresenta una forma di colonizzazione culturale, la tecnologia non è solo una risposta e una soluzione a determinati problemi del vivere quotidiano ma piuttosto un veicolo con una carica ideologica funzionale al modello di sviluppo sociale, politico, economico che, attraverso l’occidentalizzazione del mondo, è stato esportato in tutti i continenti.

Per saperene di più visita il sito del CRTA di Cesena, nostri partner nel progetto IMPARANDO

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA