La presenza degli immigrati in Italia e nella nostra regione, sono un dato consolidato,una risorsa non solo economica ma anche culturale e politica. In questi anni la società civile, in costante fermento, ha anche prodotto nuove forme di aggregazione. Le associazioni degli immigrati si sono così dimostrate anche un nuovo e valido interlocutore delle istituzioni e del territorio.
In questi ultimi anni, nella nostra regione, abbiamo assistito ad un importante coinvolgimento e protagonismo degli immigrati, attraverso le loro associazioni. Ciò ha favorito lo sviluppo di processi di cooperazione decentrata basata sulla valorizzazione della cultura della reciprocità, base indispensabile per una reale cooperazione.
Con gli ospiti cercheremo di capire il loro punto di vista in relazione alle politiche di accoglienza e di cooperazione internazionale che vengono promossi e sostenuti dalla Regione e dagli Enti Locali che, sempre di più, vedono protagonisti gli immigrati e le loro associazioni nei processi di cooperazione decentrata.
L’ultimo annuario statistico dell’immigrazione in FVG, presentato recentemente evidenzia un costante incremento degli immigrati residenti nella nostra regione. Gli ultimi dati disponibili, quelli del 2006, ci dicono che i residenti immigrati sono incrementati, rispetto al 2005, del 18,5% pari a 98.881. La regione FVG si colloca al 6° posto in Italia, rispetto all’incidenza percentuale sulla popolazione residente 8,2%.
I residenti provenienti dall’Africa Centro Meridionale rappresentano il 10.8% pari a 7.827 residenti, sul totale degli immigrati residenti in Regione. Diventano 13.259 sommati con i residenti provenienti dall’Africa Settentrionale e del Medio Oriente : 18,3%.
La comunità più numerosa dei residenti dell’Africa Centro Meridionale è quella del Ghana con 3.895 persone. Seguono
Nella provincia di Udine le comunità più rappresentative sono composte dai 1.191 ghanesi, 468 nigeriani, 178 senegalesi, 108 ivoriani, 96 camerunesi, 72 etiopi.
Per saperne di più : consultare l’Annuario statistico dell’immigrazione in FVG del