Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Sulle Elezioni in Zimbabwe

Da una parte si chiede la pubblicazione dei voti mentre dall’altra si chiede il riconteggio  dei voti per dieci circoscrizioni.

Morgan Tsvangirai, leader del partito d’opposizione, che si ritiene vincitore delle elezioni, ha avviato un’offensiva diplomatica nei paesi vicini: Botswana, Africa del Sud, Mozambico, Zambia, mentre il presidente di turno della Comunità di sviluppo dell’Africa australe (Sadc), il malawiano Levy Mwanasa, ha chiesto un vertice per aiutare lo Zimbabwe ad uscire dall’impasse.

In Africa del Sud si è registrata,  una sostanziale differenza di posizioni tra il presidente dell’ANC Jacob Zuma con l’attuale presidente del Sud Africa Thabo Mbeki. Se il primo critica il ritardo nella divulgazione dei risultati, il secondo ancora una volta confida  nella possibilità che la questione possa essere gestita per cui non rimane che aspettare.

Mbeki, come altri presidenti dei paesei vicini, non ha mai fatto venir meno il sostegno a Mugabe. Questa  strategia di persuasione morbida non ha portato ad alcun risultato concreto se non il progressivo deteriorarsi del clima sociale economico e politico dello Zimbabwe.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA