Spoken Word for Marikana, è un progetto innovativo promosso da Time For Africa che unisce arte e solidarietà, musica e parola, per favorire le relazioni tra i popoli nella ricerca dei Valori comuni che ci possono aiutare a sviluppare relazioni di convivenza basata sulla reciprocità, giustizia sociale e pace.
Con questo spirito il progetto vuole contribuire anche alla realizzazione dell’Arena per le Arti all’interno della Marikana Combined School, località mineraria sudafricana tristemente nota per i gravi fatto dell’agosto 2012 quando 34 minatori furono uccisi.
Lo Spoken Word, che consiste in esibizioni artistiche basate sulla parola. Nel nostro progetto le performance basate sulla parola coinvolgono e combinano musica, poesia ,immagine per rendere più immediate e comprensibili le tematiche collegate alle ingiustizie sociali, le disuguaglianze, il razzismo, la violenza sulle donne, le guerre civili, l’apartheid, la povertà, l’AIDS.
La parola diventa in questo modo il mezzo attraverso il quale condividere situazioni di cui si parla troppo poco e che spesso si cerca di non vedere. L’utilizzo dello Spoken Word nasce proprio dall’esigenza di coinvolgere e di consolidare le relazioni comunicative tra i popoli utilizzando un linguaggio comune a tutti: la musica e le immagini.
I protagonisti di questo progetto sono Natalia Molebatsi & the Soul Making che assieme a Time For Africa hanno realizzato il disco
i cui proventi saranno destinati alla realizzazione dell’Arena per le Arti, costruita con la tecnica dell’edilizia sostenibile messa a punto dalla nostra associazione.
Il CD dal costo di 15 euro comprensivo di spese di spedizione è disponibile su richiesta inviando una mail a Info@timeforafrica.it.
[…] edizione, grande merito dello Spoken word hanno alcune iniziative sociali, una di esse è “Spoken Word for Afrika“; le tematiche sono quelle delle ingiustizie sociali, razzismo e disuguaglianze, la parola ha […]