Si è concluso il Social Forum di Nairobi. Qualcuno ne ha sentito parlare in modo diffuso e approfondito? Quali sono state le conclusioni di questo importante appuntamento altromondista? Quale Africa è emersa? Come contribuire a ridurre le disuguaglianze e le povertà ? Sarebbe utile sentire il parere o l’esperienza di quanti hanno partecipato in prima persona al Forum di Nairobi.
% Commenti (2)
I Commenti sono chiusi.
Sicuramente il Forum di Nairobi è stato un evento importante per l’Africa. Per la prima volta il continente africano è stato al centro dell’iniziativa altermondista e, a dire il vero, mi aspettavo che in questa occasione il movimento fosse più concreto. I documenti conclusivi non dicono molto, sono generici, il solito richiamo a principi e slogan che aiutano ben poco nella ricerca di alternative credibili, praticabili e sostenibili.
Leggendo il documento finale dell’assemblea dei Movimenti Sociali, capisco perchè molti hanno commentato negativamente i risultati di questo forum mondiale. Leggendo il documento finale mi pare di tornare indietro nel tempo quando si usavano slogans e parole d’ordine che poco avevano a che vedere con la realtà. Un grande esercizio di equilibrismo volto a giustificare e gratificare, probabilmente, le organizzazioni del nord; quelle europee in particolare. Sulle questioni africane, su come uscire dalla povertà assoluta, come valorizzare il grande patrimonio africano, come ridurre le ingiustizie, quali politiche o campagne di pressione attivare. Insomma che ci sono andati a fare a Nairobi??