Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Social Forum Nairobi

Si è concluso il Social Forum di Nairobi. Qualcuno ne ha sentito parlare in modo diffuso e approfondito? Quali sono state le conclusioni di questo importante appuntamento altromondista? Quale Africa è emersa? Come contribuire a ridurre le disuguaglianze e le povertà? Sarebbe utile sentire il parere o l’esperienza di quanti hanno partecipato in prima persona al Forum di Nairobi.

% Commenti (2)

Sicuramente il Forum di Nairobi è stato un evento importante per l’Africa. Per la prima volta il continente africano è stato al centro dell’iniziativa altermondista e, a dire il vero, mi aspettavo che in questa occasione il movimento fosse più concreto. I documenti conclusivi non dicono molto, sono generici, il solito richiamo a principi e slogan che aiutano ben poco nella ricerca di alternative credibili, praticabili e sostenibili.

Leggendo il documento finale dell’assemblea dei Movimenti Sociali, capisco perchè molti hanno commentato negativamente i risultati di questo forum mondiale. Leggendo il documento finale mi pare di tornare indietro nel tempo quando si usavano slogans e parole d’ordine che poco avevano a che vedere con la realtà. Un grande esercizio di equilibrismo volto a giustificare e gratificare, probabilmente, le organizzazioni del nord; quelle europee in particolare. Sulle questioni africane, su come uscire dalla povertà assoluta, come valorizzare il grande patrimonio africano, come ridurre le ingiustizie, quali politiche o campagne di pressione attivare. Insomma che ci sono andati a fare a Nairobi??

I Commenti sono chiusi.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA