L’appello del Forum Nazionale del Sostegno a Distanza
“IL 7 SETTEMBRE SIA LA GIORNATA PER LA PACE IN SIRIA”: FORUMSAD ADERISCE E CHIEDE ALLE ORGANIZZAZIONI DI MOBILITARSI
(ForumSaD) Roma, 3 sett – ” La società civile batta un colpo per la Siria ed il 7 settembre faccia sentire la sua voce” dichiara Vincenzo Curatola presidente di ForumSaD, rete di oltre 90 organizzazioni di solidarietà che operano in tutto il mondo. “C’è da dire un no netto ad una guerra internazionale, un basta ad un conflitto interno che dura dal 2011 e che ha fatto 100mila morti e 2milioni di sfollati. Si deve ripristinare un dialogo internazionale fattivo, che ha il difetto cronico di risvegliarsi solo quando si puntano le armi. Non ultimo, c’è da aiutare le popolazioni in questa fase di emergenza. Sono più di 7mila i bambini uccisi dall’inizio del conflitto”.
Per questo ForumSaD chiede di aderire all’appello del Papa: fare del 7 settembre una giornata di riflessione su ciò che sta accadendo in Siria. Ci sta pensando anche il Ministro degli Esteri Emma Bonino, che ha parlato di un probabile digiuno simbolico. La Chiesa lo farà con incontri di preghiera, aprendo le parrocchie.
ForumSaD chiede che le organizzazioni umanitarie facciano altrettanto, attraverso banchetti, incontri con i propri volontari, usando i mezzi di comunicazione e tutti i canali a disposizione. ForumSaD lo chiede anche alle organizzazioni che direttamente non si “occupano di Siria”, ma che hanno a cuore la pace. Continua Curatola “perché quello del 7 settembre sia un appello alla pace, unico presupposto degli aiuti solidali, che spesso si concretizzano attraverso il sostegno all’istruzione. Un diritto che oggi viene negato ai moltissimi bambini siriani coinvolti nel conflitto”. Al momento c’è da pensare alle situazioni di emergenza: dare assistenza alimentare e aiuto psicologico alle popolazioni ed in particolare ai bambini. Afferma Curatola ” Vogliamo che questa crisi, aperta ormai dal 2011, finisca presto. Per questo ci affidiamo non all’uso delle armi, ma al dialogo internazionale e alla spinta della società civile. I potenti della terra facciano del G20, che si terrà a San Pietroburgo (Russia) il 5-6 settembre, un’occasione per trovare soluzioni ad una pace duratura”.
ForumSaD rilancia l’appello di diverse organizzazioni che, nei giorni scorsi, hanno dichiarato che la raccolta fondi sulla crisi siriana è stata fallimentare: pochissime centinaia di euro. Una spia che dimostra la poca attenzione della società civile. Per questo, secondo ForumSaD, c’è da cogliere l’occasione del 7 settembre e invertire la tendenza: più informazione sul conflitto e maggiori aiuti alle popolazioni in difficoltà .
L’organizzazione ricorda che sono già  molti i siriani sbarcati in Italia nelle settimane scorse e quindi tutte le associazioni hanno il compito di guardare alla Siria, ma tenersi pronte anche per le ripercussioni dirette sul territorio italiano. ForumSaD, grazie al lavoro che sta svolgendo nel sud Italia, promuovere il sostegno a distanza nelle comunità d’origine dei migranti, tiene d’occhio anche questo aspetto.