Un tributo alla cantante sudafricana Miriam Makeba ha aperto a Kigali la nona edizione del Festival del cinema del Rwanda.  Our Mothers, Our Heroes  (Le nostre madri, i nostri eroi) , questo è il titolo della rassegna  dedicato al ruolo donne nella  società .
Il ruolo delle donne nella società oltre ad essere riproposto in modo stereotipato,  è sempre stato definito e stabilito dagli uomini, e il cinema non fa eccezione. Anche se le donne sono apparse nel cinema per decenni, assumendo varietà di forme dalle più brillanti a vittime, a raccontarle sono stati sempre gli uomini con il loro punto di vista.  Il festival di Kigali quest’anno presenta le recenti creazioni cinematografiche dirette, scritte o prodotte dalle donne. Il punto di vista sul ruolo delle donne nella società raccontato attraverso il cinema, il documentario, la fiction, l’animazione.
Prima dell’inizio del Festival, l’ambasciatore del Sudafrica a Kigali George Nkosinati Twala e il ministro ruandese per le Pari opportunità Oda Gasinzigwa hanno sottolineato la necessità che il cinema sia più attento nel riconoscere l’importanza del ruolo spesso ricoperto dalle donne in Africa.