Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Rivoluzione verde in Africa

La Rivoluzione verde per l’Africa

L’ex segretario delle Nazioni Unite, Kofi Annan, ha assunto la presidenza dell’Alleanza per la Rivoluzione Verde in Africa, un’iniziativa che ha lo scopo di incrementare l’agricoltura in Africa. “Un terzo della popolazione del continente africano è denutrita e la maggior parte dei nostri agricoltori non ha accesso a molte varietà di colture, all’acqua e ai fertilizzanti” ha dichiarato Kofi Annan in occasione del Foro Economico Africano tenutosi a Città del Capo.
Annan sostiene che la chiave per porre fine alla fame in Africa è lo sviluppo dell’agricoltura. "Per decenni abbiamo ascoltato le promesse per aiutare l’Africa. Ora occorre realizzare azioni concrete. L’Africa subsahariana è l’unica regione al mondo dove la produzione alimentare diminuisce. Le istituzioni hanno bisogno di mezzi e tecnici; inoltre negli scorsi anni i paesi africani hanno ignorato lo sviluppo agricolo” ha affermato Kofi Annan. Una delle cause dell’elevato livello di povertà in Africa dipende dal fatto che milioni di piccoli agricoltori, per la maggior parte donne, non hanno la possibilità di coltivare cibo sufficiente per sostenere le loro famiglie e le loro comunità.
Secondo Annan, il numero di coloro che vivono con meno di un dollaro al giorno, è aumentato del 50% negli ultimi 15 anni.
L’Alleanza per la Rivoluzione Verde in Africa è un organismo creato lo scorso anno in risposta all’appello dei lider africani per “tracciare un nuovo cammino di prosperità mediante lo sviluppo dell’agricoltura nel continente” ed è stato finanziato dalle Fondazioni Gates e Rockefeller con 150 milioni di dollari.“La nostra è una rivoluzione che appartiene a noi africani ed a noi spetta decidere come gestirla. Gli stati africani stabiliranno quello che per loro è più conveniente per le nostre colture, il nostro clima e le nostre economie” ha dichiarato Annan nel Foro Economico, affermando inoltre di dedicare un terzo del suo tempo per lavorare a fianco degli agricoltori e delle organizzazioni agricole. Le attività per i prossimi cinque anni prevedono l’accesso delle popolazioni a diverse varietà di sementi, ai fertilizzanti, all’acqua e ai mercati.
Un terzo della popolazione del continente africano è denutrita mentre in Asia e in Sudamerica sono stati sviluppati programmi per promuovere l’agricoltura familiare negli ultimi dieci anni. Annan ha dichiarato che l’Alleanza lavorerà per ottenere gli stessi risultati ottenuti negli altri continenti ed ha affermato che la Rivoluzione Verde in Africa sarà un processo lungo e non potranno essere attesi risultati in breve tempo. “Ci vorrà del tempo, ma riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi” ha dichiarato l’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Da Kanimambo Blog

Per Saperne di più visita il sito: www.agra-alliance.org


Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA