Remare InContro
5 percorsi di Viaggi, Musica e Storie dal 17 febbraio al 15 marzo
Remare InContro insieme per InContrare l’altro. Un percorso itinerante nei luoghi simbolo d’incontro della nostra città: le osterie, i bar, i locali frequentati da migliaia di persone che quotidianamente s’incontrano, si sfiorano, parlano tra di loro senza distinzioni di censo, di razza, di cultura. Sono i luoghi della socialità che accolgono e contribuiscono a rafforzare la coesione sociale del paese, del quartiere, della città.
In un mare di voci, l’opera musicale composta dalla giovane musicista udinese Nicoletta Taricani, sarà la colonna sonora dei cinque itinerari scanditi dalle storie delle persone che hanno affrontato le traversate verso l’Europa. La musica, la recitazione il racconto per coinvolgere il pubblico nell’incontro e nell’ascoltodell’altro e con l’altro per costruire e rafforzare la solidarietà e la convivenza pacifica tra le persone.
Remare Contro
è invece la scelta del governo Meloni e della maggiornaza di Governo della Regione FVG . Anche se le politiche migratorie del Ministro dell’Interno Piantedosi, sono state “bocciate” dal tribunale civile di Catania, le destre, sparse sul territorio italiano, continuano la loro crociata insensata contro i migranti e i richiedenti asilo con ogni mezzo. Ieri il Consiglio Regionale FVG a maggioranza ha votato una nuova legge sull’immigrazione – sostituendo la precedente frutto di un lungo lavoro di concertazione – che mette al centro un principio securitario e di controllo che vede l’immigrazione solo come un pericolo. Anziche migliorare le politiche di accoglienza, integrazione a favore delle persone migranti, rennde e complica ulteriormente la vita di quest’ultimi con palesi violazioni dei principi costituzionali.
Una legge pasticciata, utile solo alla propaganda del governo Fedriga e di quel personaggio dell’assesore Roberti, per le prossime elezioni regionali prevsite per il 2 e 3 aprile.