Il bando regionale per la cooperazione allo sviluppo, della Regione FVG scade il 31 marzo. Anche quest’anno l’impegno finanziario messo in campo è lodevole. I fondi messi a disposizioni sono in linea con quelli dell’anno precedente, e denotano una certa attenzione e sensibilità di questa giunta, alle problematiche della cooperazione allo sviluppo. Ora però, è necessario avviare una riflessione e una verifica degli strumenti legislativi che hanno fin qui regolato la politica della cooperazione allo sviluppo regionale. La nuova legge 125 apre nuove prospettive e nuove possibilità per la realizzazione di una “cooperazione di sistema”. Una cooperazione dei cittadini che partecipano direttamente alla definizione delle politiche e delle priorità, nello spirito dei Nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Questo significa avviare un percorso di confronto, con i vari soggetti della cooperazione, come identificati nella nuova legge 125, volto ad adeguare l’attuale legge 19/2000 e il regolamento conseguente.
Accogliamo positivamente, anche perché sollecitato in più occasioni, l’iniziativa della VI commissione consigliare di organizzare, per Lunedi 27, con inizio alle ore 14,30 nella Sala Tessitori del Consiglio Regionale a Trieste, il seminario dedicato ad approfondire quali “Scenari di partenariato e collaborazione tra Stato e Regioni” nell’ambito della Cooperazione allo Sviluppo