Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Rapporto sull'infanzia del mondo 2013

Report 2013 infanzia nel mondo

Quest’anno il tradizionale rapporto Unicef sulla condizione dell’infanzia nel mondo è dedicato alla disabilità dei bambini. Le cifre sono allarmanti e per la prima volta ci danno una visione d’insieme della disabilità che colpisce l’infanzia soprattutto nei paesi a basso e medio reddito.

La nostra associazione è impegnata anche sul versante della Disabilità infantile con il progetto “Futuro a casa Patrik”, Kinshasa nella RDC,  in collaborazione con Oikos e con Hub For Kimbondo. Obiettivo di questo progetto è quello di migliorare le condizioni di accoglienza e assistenza per circa 90 bambini e bambini colpiti da diverse tipologie di disabilità. Nel corso di questi prime 8 mesi abbiamo già realizzata la scuola per dare la possibilità anche ai bambini di Casa Patrik di avere accesso all’educazione; abbiamo definito il progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche della Casa di accoglienza; stiamo organizzando la selezione di persone da formare e impiegare in qualità di fisio-educatori in modo tale da garantire una efficace assistenza e sostegno a questi sfortunati bambini.

Il rapporto dell’Unicef  stima in 93 milioni di bambini (1 su 20 )  che convivono con una disabilità moderata o grave. Sono 165 milioni di bambini sotto i cinque anni con un ritardo nella crescita o cronicamente malnutriti. La malnutrizione cronica aumenta il rischio di disabilità. Carenze cognitive e lo scarso rendimento scolastico iniziano quando i bambini malnutriti sono molto piccoli, e diventano irreversibili quando essi superano i due anni.

Report 2013 infanzia nel mondo

Leggi il rapporto: http://www.unicef.it/Allegati/Rapporto%20UNICEF%202013_1.pdf

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA