Quest’anno il tradizionale rapporto Unicef sulla condizione dell’infanzia nel mondo è dedicato alla disabilità dei bambini. Le cifre sono allarmanti e per la prima volta ci danno una visione d’insieme della disabilità che colpisce l’infanzia soprattutto nei paesi a basso e medio reddito.
La nostra associazione è impegnata anche sul versante della Disabilità infantile con il progetto “Futuro a casa Patrik”, Kinshasa nella RDC, in collaborazione con Oikos e con Hub For Kimbondo. Obiettivo di questo progetto è quello di migliorare le condizioni di accoglienza e assistenza per circa 90 bambini e bambini colpiti da diverse tipologie di disabilità. Nel corso di questi prime 8 mesi abbiamo già realizzata la scuola per dare la possibilità anche ai bambini di Casa Patrik di avere accesso all’educazione; abbiamo definito il progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche della Casa di accoglienza; stiamo organizzando la selezione di persone da formare e impiegare in qualità di fisio-educatori in modo tale da garantire una efficace assistenza e sostegno a questi sfortunati bambini.
Il rapporto dell’Unicef stima in 93 milioni di bambini (1 su 20 ) che convivono con una disabilità moderata o grave. Sono 165 milioni di bambini sotto i cinque anni con un ritardo nella crescita o cronicamente malnutriti. La malnutrizione cronica aumenta il rischio di disabilità. Carenze cognitive e lo scarso rendimento scolastico iniziano quando i bambini malnutriti sono molto piccoli, e diventano irreversibili quando essi superano i due anni.
Leggi il rapporto: http://www.unicef.it/Allegati/Rapporto%20UNICEF%202013_1.pdf