Umberto Marin di Time For Africa e Stefano Laberio Minozzi sono stati chiamati a presentare questo libro di Fabio Folisi tratto dai diari del conte Lodovico di Caporiacco scritti durante la spedizione geo-topografica di Oreste Marchesi nel 1933 in Libia. Sarà questa un’occasione per affrontare e discutere del ruolo che gli italiani hanno avuto in Libia, e dei personaggi come il conte di Caporiacco che hanno aderito al manifesto di difesa della razza redatto da 10 scienziati italiani a sostegno delle tesi fasciste.
Abbiamo accettato di partecipare a questa presentazione perchè con questo romanzo, tratto dai diari del conte di Caporiacco,l’autore ha voluto porre la questione del ruolo degli italiani in Libia, che si sono comportati da potenza coloniale al pari di altre, e dei tanti fascisti che hanno sostenuto il regime per poi, al contrario di di Caporiacco, anzichè ritirarsi a vita privata, hanno ricoperto ruoli istituzionali di primo piano nel governo della Repubblica.
Un confronto poi sull’Africa e su come il colonialismo ieri e il neocolonialismo oggi continua il suo programma di rapina delle risorse africane a proprio vantaggio.