Se Udine è anche città delle Poesia, lo si deve a Simone Mestroni che ha portato la Poesia in strada con i suoi murales, le sue opere d’arte che accompagnano le parole dei poeti e contribuire, in questo modo, a creare una didattica di “strada”.
Udine però non ha mai prestato molta attenzione alla Poesia, nonostante non manchino i poeti, quelli conosciuti e riconosciuti e quelli anonimi che, però, vivono di poesia, umanità, sentimenti. Non ricordo incontri, meeting, confronti, esibizioni pubbliche particolari. Se Udine è città della Poesia, facciamo in modo che lo sia per davvero.
Per questo abbiamo contribuito ad organizzare quattro giorni dedicati alla poesia contemporanea a partire dall’Africa, grazie a Raphael D’Abdon, poeta italo-sudafricano che ha pubblicato recentemente “Poesie scelte- selected poems 2010-2020” . La poesia di Raphael privilegia i temi degli emarginati, degli invisibili e scarti del sistema capitalistico imperante, il tutto con un suo timbro stilistico.
Sarà occasione di un racconto e confronto sulla Poesia parlata, sulla Poesia declamata, sulla poesia recitata, grazie ai poeti che hanno accolto il nostro invito a dare sostanza a “Udine città della Poesia”
Per il programma completo clicca Poetry-A3_HD copia in pdf