Giovedì 24 Novembre 2020, ore 18:00 c/o Biblioteca dell’Africa in via Romeo Battistig 48, Udine Incontro dibattito con Andrea Maroè
Iniziativa a cura di Time For Africa – Giant Trees Foundation OdV – Circolo Legambiente di Udine APS
Gli Alberi, le Piante, le Foreste sono al centro nella lotta contro il riscaldamento globale grazie alla loro funzione di cattura CO2. Sono anche “moneta” di scambio (crediti di carbonio), per la compensazione del carbonio, ovvero lo scambio tra il diossido di carbonio emesso dalle industrie e compensazioni economiche per interventi di forestazione o riforestazione che siano in grado di assorbire l’inquinamento prodotto.
E’ stato calcolato, secondo uno studio svizzero, che per assorbire i due terzi della CO2 prodotta dall’uomo sin dall’era industriale, sia necessario piantare sulla Terra 1.200 miliardi di alberi. Una cifra monstre che mette a nudo la fragilità delle politiche di forestazione e riforestazione non solo italiane. I dati prodotti dal report della FAO 2020, ci dicono che nel corso degli ultimi trenta anni il saldo è negativo. Il 43% dei paesi ha visto una riduzione netta della propria area forestale : l’America Latina e l’Africa. Il 38% ha invece guadagnato area forestale : Cina, India, Italia, Francia . Per il restante 19% dei Paesi le cose non sono sostanzialmente cambiate. Le due più grandi aree forestali pluviali del mondo, quelle dell’Amazzonia e della repubblica Democratica del Congo sono anche quelle che perdono costantemente la propria superficie forestale.
E’ chiaro che per ridurre l’impatto sul cambiamento climatico non basta piantare alberi ma è necessario ridurre alla base le emissioni di CO2. Nel mentre ognuno di noi deve fare la sua parte per contenere le emissioni adottando modelli di consumo sostenibili e sostenere politiche di forestazione/riforestazione adeguate. Il che significa che per tutelare e salvaguardare le foreste o i boschi è necessario gestirli in modo adeguato. Per questo è importante capire e conoscere che cos’è una foresta, che cos’è un bosco e come sia possibile gestirlo, perché Piantare alberi non basta…bisogna lavorare insieme alle foreste.
Ne parleremo e discuteremo con Andrea Maroé, l’esploratore degli alberi giganti.