Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Per i bambini di Haiti NUMERO VERDE 800913511

La cronaca delle ultime ore ha ricordato a tutti che anche nel ricco Occidente ci sono Paesi in cui regna la miseria assoluta. Il World Factbook della Cia definisce Haiti il paese più povero dell’emisfero occidentale, dove l’80% della popolazione vive nell’indigenza e il 54% in povertà assoluta. Sull’indice globale di sviluppo delle Nazioni Unite, Haiti si attesta al 148° posto su 179. Il Fondo monetario internazionale lo ha scritto chiaramente: anche prima di questo disastro, Haiti, con le sue sole forze, non sarebbe stata in grado di compiere alcun progresso rispetto agli obiettivi di riduzione di povertà e malnutrizione fissati dall’Onu entro il 2015.

Il violento terremoto che si è abbattuto sull’isola ha seminato morte e distruzione in una terra già in ginocchio. E’ sacrosanto, ora, rispondere all’emergenza umanitaria con tutti i mezzi a disposizione, ma è altrettanto necessario che, una volta spenti i riflettori, Haiti non precipiti nuovamente nell’indifferenza.

La società civile da molti anni porta la sua risposta alla povertà di Haiti: con costanza, impegno, competenza. Una risposta di ampio respiro e di lungo periodo, come solo possono essere gli interventi strutturali e non occasionali. Il sostegno a distanza è una risposta concreta ed efficace, perché realizza interventi mirati e diretti sui beneficiari e su tutta la loro comunità, in maniera stabile e continuativa, consentendo, a chi vive in povertà, di migliorare le proprie condizioni di vita in maniera duratura e senza dover abbandonare la propria terra. L’obiettivo del sostegno a distanza è quello di creare vero sviluppo, anche oltre l’emergenza di un momento. Ci appelliamo dunque allo spirito di condivisione e di solidarietà di tutti gli italiani affinché offrano il proprio appoggio alle associazioni del ForumSaD che sono presenti ad Haiti già da tempo, e che in queste ore hanno ancor più bisogno dei donatori italiani.

Sono: Abc Onlus (Roma), Anpil (Milano), Azione per Famiglie Nuove (Grottaferrata-Roma), CIFA (Torino), Compassion Italia (Torino), Coopi (Milano), Fondazione Fratelli Dimenticati onlus (Cittadella-Padova), Fondazione PRO.SA (Milano), ForumSaD Friuli Venezia Giulia, Ucodep (Arezzo), Vides Internazionale (Roma). Con costanza, nel tempo, perché i bambini di Haiti e le loro famiglie costruiscano un futuro dignitoso anche quando l’emergenza terremoto sarà superata: per informazioni e per attivare un sostegno a distanza si può chiamare il numero verde 800 91 35 11

Foto per gentile concessione di Save the Children

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA