Il prossimo lunedì 21 aprile, in Castello a Udine, la Pasquetta potrà regalare una giornata particolare fra Arte e Musica. Turisti e curiosi potranno in tranquillità visitare i Musei Civici di Udine accompagnati nel loro percorso da musica dal vivo di grande qualità.Ma non è tutto: pic-nic libero sul prato del piazzale del Castello! Soprattutto, grazie anche agli sponsor privati, ingresso gratuito sia ai concerti che per la visita al museo.
E’ in questo contesto che Time For Africa presenta la NORTH EAST SKA JAZZ ORCHESTRA un insieme di giovani talenti che hanno messo a disposizione la loro arte a sostegno della buona causa di TFA e del progetto una scuola per Marikana.
Siamo lieti che questa originale orchestra possa essere apprezzata anche in un contesto inedito e gioviale come la pasquetta in Castello.
È un progetto che nasce dall’ammirazione e dalla passione per la musica ska-jazz di tre giovani musicisti: Roberto Amadeo, Max Ravanello e Stefano Salmaso. Nasce così nell’autunno del 2011 un’esplosiva big band che propone i più affascinanti standard jazz con le calde ed incisive sonorità tipiche della musica jamaicana, sullo stile di storici gruppi come Skatalities e Jazz Jamaica All Stars.
L’ensemble comprende persone provenienti da ogni parte della regione, da Pordenone a Trieste, e proprio per questo, oltre che essere un’”orchestra dal suono esclusivo”, rappresenta un importante punto d’incontro tra musicisti esordienti e più navigati, in cui ognuno può dare voce alle proprie idee, esprimersi in piena libertà e mettersi in contatto con persone altrimenti molto distanti.
Grazie al video “Take Five”, un arrangiamento del famoso brano di P. Desmond, è nato il “featuring” con il trombonista di fama internazionale Mr. T-Bone.
La North East Jazz Orchestra è composta da: Giovanni Cigui o Filippo Orefice al sax contralto, Alessio Roman al sax tenore, Davide Mauro al sax tenore, Stefano Salmaso al sax baritone, Max Ravanello, Alice Gaspardo e Federico Biondi ai trombone, Federico Mansutti, Lucamaria Trevisan e Mauro Vidus alle trombe, Emanuele Filippi al piano, Gianluca Laboria alla chitarra, Pietro Sponton alla batteria, Marco Gasparini alle percussioni, Roberto Amadeo al basso, Alfredo Pittoni, Michela Grena e Rosa Mussin alle voci.