Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Pain de Vie: imprenditoria femminile nel quartiere Aflao-Sagbado di Lomé

received_10202995015063920

Pane de Vie, un progetto per lo sviluppo di attività generatrici di reddito per giovani donne del quartiere periferico  di Aflao-Sagbado a Lomé in Togo. L’iniziativa   sviluppata assieme all’associazione Baobab di Udine, costituita da togolesi residenti  in regione, e sostenuto da Time For Africa e dal co-finanziamento della Regione FVG, prevede la realizzazione di un forno per il pane , con annessa pasticceria in modo tale da far fronte alle richieste della popolazione di questo quartiere popolare  e periferico che sta prendendo forma nella periferia della capitale togolese.

Grazie poi alla partnership dell’associazione dei giovani diplomati di Lomé  SJDA (Association  Sinergie de June Diplomé pour Aute emploi), il progetto prevede anche la formazione per lo sviluppo di attività imprenditoriali collegate all’economia urbana.

logo baobab
il Logo di Baobab Onlus

Contestualizzazione del progetto

II quartiere di Aflao-Sagdado che si trova a circa 15 km dal centro della città è relativamente nuovo ed in fase di espansione da circa 5-7 anni. Il villaggio originale è stato ormai inglobato dalla città di Lomé,in forte espansione urbanistica. Nell’ultimo censimento del 2010 il quartiere contava 6.837 persone di cui 3.596 donne e 3.241 uomini. I giovani da 15 a 29 rappresentano il 32% della popolazione di cui le donne sono il 56%. La maggioranza della popolazione residente nella prefettura di Golfe vive prevalentemente di attività commerciali e artigianali tipiche  di un’area urbana in rapida espansione.  L’area inoltre rappresenta un cuscinetto commerciale per lo sbocco delle produzioni  agricole provenienti delle aree rurali confinanti. Quasi tutte le attività sono di tipo informale tant’è che recentemente è stato inaugurato nel quartiere un centro comunale per favorire l’organizzazione del settore informale. Ricordiamo che le attività economiche informali del paese rappresentano il  40% del PIL impiegando  l’80% della popolazione attiva. Nel quartiere di Aflao-Sagdado non ci sono

20160301_083047
La struttura che accoglierà la pasticceria e negozio, il magazzino e sala lavorazione farine

forni per la produzione del pane. La popolazione di questa zona si approvvigiona spostandosi nel quartiere vicino di Lomé Maritime  a circa 10 km. Il pane è considerato una parte importante della dieta locale ma non sempre può arrivare sulle tavole per mancanza di prodotto in zona. Per queste ragioni oggi ci sono tutte le condizioni per realizzare un forno per la produzione e distribuzione del pane.

Descrizione del progetto

Il quartiere è Aflao-Sagbado è in rapida espansione e progressivamente le case tradizionali e gli stili di vita rurali vengono di fatto modificati e inglobati  dalla vita urbana di città. In questa zona inoltre si sta organizzando in nuovo varco doganale con il vicino Ghana (dista circa 10 km), con tutto quello che ne consegue dal punto di vista degli scambi e dei traffici commerciali. Di fronte a questi cambiamenti la popolazione locale, i nuovi arrivati in genere benestanti che escono dal centro città per migliorare la loro qualità di vita, richiedono  nuovi servizi non solo “pubblici” ma anche privati collegati alle attività urbane. Sono sorti piccoli laboratori artigiani informali che coprono le esigenze del

received_10202995015023919
Il pane

nuovo abitare: idraulici, falegnami, elettricisti, meccanici. Ovviamente il commercio è comunque il motore principale dove prevale un’occupazione informale di tipo famigliare in genere affidata alle donne. All’interno di questo situazione nell’ambito delle relazioni  che l’associazione ha sviluppato nel corso degli anni, anche con i progetti precedenti e co-finanziati dalla Regione FVG,  si sono create le condizioni per organizzare un gruppo di giovani donne interessate e motivate a sviluppare e realizzare un’attività economica utile alla propria indipendenza economica e quindi sociale. Accanto a questo nel quartiere si sono organizzate anche un gruppo di giovani donne diplomate che hanno dato il via ad una associazione per la promozione  e lo sviluppo di attività economiche: Sinergie de jeune diplomé pour aute emploi (SJDA). Assieme a questo gruppo è stata condotto uno studio per capire i bisogni  del quartiere in rapida espansione. Da questa analisi e dalla collaborazione dei due  gruppi è nata l’iniziativa progettuale, che presentiamo, il cui obiettivo è quello di realizzare un forno per la produzione del pane indispensabile per far fronte alla domanda locale.

Per saperne di più scrivi a : info@timeforafrica.it; obaobab@gmail.com

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA