Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Mandela: Padroni del destino

padroni del destino

Esce oggi per la Rizzoli il libro di Richard Stengel , editor di Time, pubblicista e scrittore ha curato la biografia di Mandela e per questo ha potuto conoscere molto da vicino l’ultimo leader e icona mondiale. Nel libro appena uscito dal titolo Padroni del Destino, Rizzoli editore, 16.00 euro, ci presenta un ritratto di Mandela inedito attraverso la rievocazione di alcuni episodi fondamentali della sua vita.
download (2) Da qualche giorno si è anche aperto un dibattito sul passato di Mandela e sul fatto di essersi iscritto al partito comunista sudafricano, senza mai ammettere questa scelta. La lotta armata contro il sistema spietato e disumano dell’apartheid, i quasi trent’anni di carcere, il trionfo politico e la costruzione di un Sudafrica per tutti, fondato sul dialogo e la riconciliazione razziale: la straordinaria vicenda politica e umana di Nelson Mandela ha ispirato migliaia di uomini e leader in tutto il mondo. Richard Stengel, che ha compiuto insieme a lui una parte importante di questo lungo cammino, ha imparato a conoscerlo nelle sue infinite sfumature e contraddizioni: sereno e imperturbabile in apparenza, ma mai immune a dubbi e paure. Oggi, in questo appassionato e commovente ricordo, ci presenta l’eredità di Mandela attraverso la rievocazione di alcuni episodi fondamentali della sua vita, mettendone in luce gli aspetti più privati e meno appariscenti, e raccogliendo il patrimonio inesauribile dei principi che lo hanno guidato nei momenti più drammatici: sul coraggio, che è più dell’assenza di paura; sul valore della squadra e della fiducia, perché quando ci si aspetta il bene dagli altri si aumenta la loro lealtà nei nostri confronti; sulla calma e la lucidità necessarie a fare la scelta giusta: “perché è meglio essere lenti e prudenti piuttosto che veloci solo per dare l’impressione di essere decisi”; sull’importanza non secondaria di farsi da parte al momento giusto: “perché anche deporre le armi può essere una vittoria”.
“A chi afferma che tutto accade per una ragione precisa, Mandela avrebbe risposto che la ragione siamo noi e che le cose succedono perché siamo noi a volerle” scrive Stengel, catturando nel profondo lo spirito di un combattente straordinario; offrendoci una prospettiva diversa da cui guardare la nostra vita e il mondo che diamo per scontato; spronandoci a riflettere sulle tracce che lasciamo dietro di noi.
“Un giorno i miei figli capiranno. Sapranno chi è e cosa è riuscito a fare, di quali valori è stato il campione assoluto. Spero che questo li possa rendere uomini migliori e che sappiano ripagare in qualche modo il dono che hanno ricevuto.”

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA