Kinta, località agricola nella Repubblica Democratica del Congo, a circa 150 km a est di Kinshasa, Oikos, titolare del progetto, sta organizzando per conto del centro pediatrico di Kimbondo, circa 1000 ettari di terreno da cui ricavare il necessario per alimentare il centro pediatrico e il centro di accoglienza per l’infanzia. Circa 800 persone.
A Kinta funziona a anche una scuola e sono impiegati circa una cinquantina di persone locali per lavorare i campi. Uno dei problemi è l’approvvigionamento di acqua potabile,  Per risolvere questo problema Time For Africa si è rivolta all’azienda  Perteco di Tavagnacco (UD) , partner di nostri progetti in Mozambico. Con loro abbiamo sviluppato un sistema di potabilizzazione dell’acqua autonomo e innovativo alimentato con pannelli fotovoltaici ,  filtri a sabbia,   carbone attivo e UV (lapada per disinfezione). Il sistema prevede il pompaggio dell’acqua dal fiume che scorre localmente, in un serbatoio (sedimentatore), per una prima disinfezione. Successivamente l’acqua vine inviata grazie ad una pompa, al sistema di filtraggio per esser e stoccata in un serbatoio pronta per l’utilizzo.
Il sistema, tarato allo scopo, è innovativo per le soluzioni adottate (sistema di filtraggio), e l’ autonomia energetica (fotovoltaico). E’  un sistema flessibile,  si può adattare ai vari contesti e utilizzi, dal costo competitivo.