Nato dalla collaborazione di diverse realtà della società civile, il suo obiettivo è quello di promuovere un ripensamento complessivo del commercio internazionale e più in generale della governance economica internazionale. I negoziati commerciali della WTO arrancano, i mercati finanziari globali tremano e la crisi alimentare ha messo in ginocchio milioni di persone nei Paesi poveri.
Stiamo assistendo negli ultimi anni ad una serie di gravi crisi il cui impatto sia nel Nord che nel Sud del mondo sarà enorme. Dalla crisi alimentare, a quella energetica, da quella climatica fino alla grave crisi dei mercati finanziari, siamo di fronte ad una messa in discussione profonda della globalizzazione e del modello economico neoliberista che fino ad oggi l’ha guidata.
Senza un ripensamento del paradigma neolioberale qualsiasi intervento non servirà che ad aggravare la situazione con un impatto sui Paesi poveri ancora più devastante. La risposta non consiste in una ulteriore apertura al mercato globale, ma nella costruzione di solidi mercati locali, capaci di garantire i bisogni delle popolazioni e guidati da regole più eque, ispirate alla cooperazione e non alla competizione.
Nel sito www.helplocaltrade.org si potranno trovare tutte le informazioni e attività da sviluppare nele territorio anche attraverso al costruzione di gruppi locali.
TimeForAfrica condivide le analisi e le ipotesi di lavoro proposte da questa nuova aggregazione della società civile. La nostra associazioni già da tempo opera per rendere concreta la costruzione di economie di villaggio attraverso la valorizzione delle risorse locali, unica strada per una effettiva ed efficace lotta alla povertà.