Time For Africa, nell’ambito del progetto GET-OUT, co finaziato dalla Regione FVG con i fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Punto Incontro Giovani e gli artisti del Cabaret Clandestino, organizzano un ciclo di eventi culturali a sfondo musicale nel quartiere Aurora di Udine. Gli eventi si pongono l’obiettivo di contrastare l’isolamento sociale dei giovani, aggravata dopo due anni di Pandemia, e dalle limitate politiche di valorizzazione e sostegno ai giovani.
L’iniziativa vuole essere anche momento di dialogo e di condivisione con i giovani del quartiere per costruire e co-progettare iniziatve utili a rafforzare la partecipazione e il protagonismo dei giovani con l’obiettivo di rafforzare la coesione sociale del quartiere . Lo strumento immaginato per raggiungere tale obiettivo è la musica, linguaggio universale di attirare e far convergere gli interessi e le sensibilità delle persone. Quella musica e quegli artisti “underground” di Udine che hanno costruito una loro rete di relazioni e di stili musicali alternativi e snobbati dai circuiti istituzionali.
Il ciclo prevede tre incontri nel corso dell’estate, tra la fine di luglio e l’inizio di settembre; ogni incontro viene aperto da un momento iniziale di convivialità : verrà allestito un piccolo rinfresco per favorire il ritrovo e dialogo tra i convenuti. In un clima amichevole e informale si immagina di aprire un tavolo di discussione e dibattito che abbia al centro la questione dei giovani, le loro esigenze, ed in particolar modo le possibilità e gli spazi di espressione.