Sabato 16 aprile ore 16.00 presso il Centro “E. Balducci” a Zugliano (UD)
Dalla crisi si esce insieme: la campagna Miseria Ladra in Friuli Venezia Giulia
Parliamone insieme! Introduce e coordina il tavolo: Gianni Cavallini Proposte per la discussione: Paolo Tomasin (Welcome S. Vito)
Le diseguaglianze dei redditi in Friuli Venezia Giulia Antonella Fiore (Arci Udine)
Analisi del calcolo dell’ISEE, criticità e proposte alternative Dibattito Conclusioni: Giuseppe De Marzo – Coordinatore nazionale di Miseria ladra
Continuiamo a chiamarla “crisi”, ma in realtà è una condizione strutturale che questo sistema economico ormai considera parte integrante del suo modo di essere . Il risultato è che questa situazione scarica sulle classi sociali più deboli il costo delle ingiustizie, tagliando i welfare, i diritti, il lavoro sempre più precario. Quindi le povertà non sono più una prerogativa dell’Africa ma una condizione che corre il rischio di diventare strutturale se non si impongono cambiamenti alla politica che, in ultima analisi, è quella che decide nel bene e nel male.
Per questo è necessaria una mobilitazione delle coscienze e non solo. La Campagna (im) Patto Sociale promossa da Libera e Gruppo Abele, la Campagna Sbilanciamoci!, l’Arci e la Rete della Conoscenza.